Amelia Musei

#ameliamusei   Facebook   Instagram   Youtube TURISMOAMELIA   CONTATTI   Italiano   English

Esperienze&tour

CHIESA DI SANTA MARIA IN POSTEROLA + CHIESA DI SANTA CATERINA + CATTEDRALE

Trekking Urbano
Amelia cristiana

Amelia fra chiese e conventi, scrigni di arte e storia. La vicinanza con Roma ha influenzato artisti e committenti, dei quali ritroviamo riferimenti in sculture, pitture e architetture presenti negli edifici ecclesiastici cittadini.

TERME FARRATTINI + CISTERN ART + CISTERNA ROMANA

Trekking Urbano
Tra sorgenti d’acqua, pozzi e cisterne nel centro storico di Amelia

Amelia, città dal grande patrimonio archeologico di epoca romana, la racconteremo con una dolce passeggiata tra le possenti mura, bellezze ipogee, alla ricerca delle sorgenti d’acqua e pozzi.

PALAZZO PETRIGNANI + CISTERNA ROMANA

Trekking Urbano
Su&Giù nella Storia

Attraverso una camminata dolce scopriamo le bellezze culturali e urbanistiche della città di Amelia. È un’opportunità per ammirare gli affreschi di Palazzo Petrignani e i sotterranei di Amelia partendo dal Museo Archeologico.

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO
E PINACOTECA “EDILBERTO ROSA”+ CITTÀ

L'archeologia che emoziona!
Dalla statua di Germanico alla città
/One day tour

Ad Amelia si respira la storia antica in ogni angolo della città..scoprite la magia del passato con questo tour giornaliero sulle tracce dell’antichità! Partenza garantita ogni ultima domenica del mese

CITTÀ

Amelia sottosopra!

Alla scoperta di “Ameria” dal periodo preromano fino all’Altomedievo.

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO
E PINACOTECA “EDILBERTO ROSA”

Visita guidata al Museo

Un percorso di visita che narra la storia millenaria di Amelia dai corredi funerari della necropoli preromana all’istallazione multimediale dedicata a Germanico

PALAZZO PETRIGNANI

Visita guidata al Palazzo

Il palazzo è un esempio di dimora signorile in un’epoca di massima prosperità di Amelia, quando il legame fra il papato e le famiglie locali era molto forte.

CISTERNA ROMANA

Visita guidata alla Cisterna

Interessante opera idraulica sotterranea della Ameria romana, risalente al I secolo a.C., i cui 4400 m3 d’acqua sono stati la risorsa idrica della città fino al dopo guerra.

Skip to content