Amelia Musei

#ameliamusei   Facebook   Instagram   Youtube TURISMOAMELIA   CONTATTI   Italiano  

TERMINI E CONDIZIONI

1. OGGETTO
Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano la compravendita a distanza e, per quanto compatibili e non altrimenti derogate, la compravendita non a distanza dei servizi effettuata da Società Cooperativa Sistema Museo con sede in Perugia, in palazzo Veglia, via Danzetta n. 14, iscritta al Registro delle Imprese dell’Umbria al numero 01825380544 codice fiscale e partita IVA 01825380544 (di seguito Sistema Museo), nonché il contratto di fornitura dei servizi prestati da Sistema Museo.



2. DEFINIZIONI

Alle presenti Condizioni Generali di Contratto si applicano le seguenti definizioni.
Il Sito: indica il sito web www.spoletowelcome.it di proprietà di Sistema Museo e da questa gestito. Sul Sito potranno essere reindirizzati altri siti web di proprietà di Sistema Museo.
Codice del Consumo: indica il D. Lgs. 206/2005.
Consumatore o Utente: indica il Cliente persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Contratto: indica il contratto che si conclude tra Sistema Museo e il Cliente e che ha come oggetto la prestazione di servizi svolti da Sistema Museo. È disciplinato dai presenti Termini e Condizioni Generali e dalle informazioni fornite sul Sito prima della conclusione del Contratto anche ai sensi e per gli effetti previsti agli articoli 49 e ss. del Codice del Consumo.
Cliente: indica il soggetto che acquista i Servizi di Sistema Museo a distanza, tramite il Sito, vendita telefonica o a mezzo posta elettronica oppure non a distanza presso i Musei, gli Infopoint, i Monumenti, i Bookshop e in generale i punti vendita di Sistema Museo.
Servizi: indica i servizi proposti in vendita da Sistema Museo quali la prenotazione o la vendita di biglietti di ingresso a strutture museali e/o culturali, servizi educativi e/o guidati e/o servizi per il tempo libero gestiti o organizzati da Sistema Museo.
Acquisto: indica la procedura per cui l’Utente acquista direttamente tramite il Sito uno o più servizio scegliendo il metodo di pagamento (bonifico o carta di credito)
Prenotazione: indica la procedura per cui l’Utente prenota uno o più servizi tramite il Sito o i canali del Call Center di Sistema Museo e finalizza il pagamento in modalità differita a mezzo bonifico, bollettino postale o con saldo diretto nel luogo del servizio. La prenotazione può avere ad oggetto anche servizi ad accesso gratuito.



3. AMBITO DI APPLICAZIONE

3.1 I servizi sono proposti in vendita o in prenotazione solo a: (a) consumatori (ai sensi del Codice del Consumo), e cioè qualsiasi persona fisica Consumatore o Utente; (b) maggiorenni.
Sistema Museo ha diritto di rifiutarsi di processare ordini di soggetti diversi dai consumatori, o qualsiasi altro ordine che non sia conforme a questi Termini e Condizioni Generali. Sistema Museo si riserva il diritto di rifiutare ordini da un utente che abbia violato le presenti Termini e Condizioni Generali, da un utente che abbia fornito dati identificativi falsi, inesatti, incompleti o non corrispondenti al vero.
3.2 L’offerta e la vendita sul Sito dei Servizi proposti da Sistema Museo costituiscono un contratto a distanza disciplinato agli articoli 45 e sgg. Del Codice del Consumo e dal D.Lgs. 70/2003.



4 INFORMAZIONI E PREZZI DEI PRODOTTI

4.1 Tutti i dettagli e le informazioni relative ai servizi sono indicate nelle pagine dedicate a ogni servizio. In questa sezione si può visionare anche il prezzo del servizio, che sarà in Euro e comprensivo di IVA di legge.
4.2 Conformemente a quanto previsto dall’art. 7-ter del d. Lgs. 633/72, l’IVA viene applicata in fattura sia ai soggetti residenti ai fini fiscali in Italia sia ai consumatori che non siano fiscalmente residenti in Italia.



5 PAGAMENTI

5.1 Il pagamento è effettuato sul conto bancario o postale di Sistema Museo.
5.2 Per gli acquisti sul Sito il pagamento viene gestito tramite la piattaforma Stripe che consente l’utilizzo delle principali carte di debito e di credito (Visa, Mastercard, Maestro, American Express, Diners, Discover, JCB, Union Pay). Il pagamento altresì può essere effettuato tramite bonifico bancario o bollettino postale.
Prima di inviare il Modulo d’Ordine all’Utente è richiesto di fornire le informazioni relative alla carta di pagamento.
Tutti i dettagli finanziari (numero carta credito o data di validità) sono inviati tramite protocollo criptato a Stripe senza che terze parti abbiano accesso agli stessi. Questi dettagli non sono utilizzati dal Sito se non per completare la procedura relativa all’acquisto dell’Utente o per effettuare rimborsi in caso di cancellazioni o per segnalare casi di truffa alle autorità competenti.
5.3 Le prenotazioni con pagamento differito possono essere finalizzate tramite bonifico bancario o bollettino postale.



6 ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ

6.1 società Cooperativa Sistema Museo è responsabile per la vendita dei servizi forniti.
6.2 Acquistando o prenotando un servizio l’Utente accetta e approva le relative Condizioni di Servizio, inclusa la politica di cancellazione e no-show, e qualsiasi condizione aggiuntiva si possa applicare alla prenotazione, acquisto e svolgimento del servizio da questi effettuato.
6.3 L’Utente deve presentarsi nel giorno e all’orario indicato nel Modulo di Conferma / voucher.
6.4 In caso di eventi non dipendenti dalla volontà di Sistema Museo o determinati da motivi organizzativi che saranno comunicati tempestivamente al Cliente che incidano totalmente o parzialmente sull’effettuazione del servizio, Sistema Museo si riserva la facoltà di proporre al Cliente un servizio di pari o superiore valore da effettuarsi il giorno stesso o successivamente.



7 POLITICA DI CANCELLAZIONE E NO-SHOW

7.1 L’annullamento della prenotazione va comunicato entro i termini stabiliti della scadenza per l’effettuazione del pagamento nel Modulo d’Ordine. Se entro la data indicata il Cliente non effettua il pagamento, il servizio deve intendersi annullato senza eccezioni o pretese nei confronti di Sistema Museo.
7.2 Qualora il servizio sia stato confermato e saldato, la disdetta deve essere comunicata con almeno 5 giorni di anticipo rispetto alla data concordata per l’effettuazione del servizio o nel minor tempo indicato nel Modulo d’Ordine in caso di servizi da effettuarsi entro 5 giorni; è previsto il rimborso del pagamento effettuato con una trattenuta di euro 10.00 a copertura dei costi amministrativi. Per la disdetta pervenuta con meno di 5 giorni di anticipo rispetto alla data concordata è prevista una penale pari al 50% dell’importo pagato. Qualora la comunicazione avvenga il giorno stesso o successivamente alla data della visita o il Cliente non si presenti, verrà trattenuto il 100% del pagamento effettuato.
7.3 Non sono previsti rimborsi per assenze dei partecipanti comunicate il giorno stesso dell’uscita o in data successiva o comunque dopo aver effettuato la conferma/pagamento.
7.4 Qualora il Cliente arrivi in ritardo, l’organizzazione si avvarrà della facoltà di modificare e/o riadattare l’attività prenotata in base al tempo a disposizione, o di annullare l’attività in caso di estremo ritardo. In ogni caso non sono previsti rimborsi parziali o totali e, in caso di pagamento posticipato per le scuole, si procederà comunque alla relativa emissione di fattura elettronica.
È necessario presentarsi in biglietteria o nel luogo di ritrovo indicato nel Modulo di Conferma con 15 minuti di anticipo rispetto all’orario stabilito.
7.5 In relazione all’acquisto di biglietti di ingresso, non si applica il diritto di recesso previsto all’art. 52 del Codice del Consumo in quanto il Contratto ha ad oggetto la fornitura servizi riguardanti le attività del tempo libero che Sistema Museo si impegna a prestare in una data o in un periodo di esecuzione specifici.



8 PROCEDURE DI ACQUISTO E PRENOTAZIONE

8.1 Gli acquisti e le prenotazioni dei servizi possono essere effettuati tramite il Sito www.sistemamuseo.it e tramite l’indirizzo e-mail pubblicato nelle pagine descrittive dei prodotti prenotazioni@sistemamuseo.it.
8.2 Il Sito consente: (a) la prenotazione di un servizio la cui disponibilità in termini di giorno di effettuazione e capienza deve essere confermata da Sistema Museo tramite successiva corrispondenza e (b) l’acquisto diretto di un servizio la cui disponibilità è già confermata.
8.3 Per inviare un ordine di acquisto di uno o più servizi, l’Utente deve visionare la descrizione del servizio presente nelle pagine del Sito, selezionare il servizio, verificare la disponibilità tramite la selezione della data sul calendario e il completamento dei dati quantitativi richiesti, completare il Modulo d’Ordine tramite il form elettronico e inviarlo a Sistema Museo tramite la procedura elettronica. Il Modulo d’Odine è composto da una sezione “informazioni cliente” contenente le informazioni personali e da una sezione che consente di fornire i dati di pagamento.
8.4 Per completare il Modulo d’Ordine, l’Utente deve fornire i dati personali richiesti per l’acquisto o per la prenotazione. L’utente dichiara e garantisce che tutte le informazioni relative ai dati personali fornite durante la procedura di registrazione / d’ordine sono aggiornate, complete, accurate, e veritiere. L’utente autorizza Sistema Museo a verificare la correttezza dei dati personali e di qualsiasi altra informazione fornita e si impegna a collaborare con Sistema Museo durante tali verifiche.
8.5 Il Modulo d’Ordine è da considerarsi proposta contrattuale. Inviando il Modulo d’Ordine a Sistema Museo l’utente dichiara (a) di avere integralmente letto e compreso la descrizione del servizio fornito e i Termini e Condizioni Generali di Acquisto e (b) di accettare incondizionatamente e di impegnarsi a rispettare le previsioni dei presenti Termini e Condizioni Generali di Acquisto. Raccomandiamo all’utente di leggere attentamente le politiche di cancellazione prima di effettuare la prenotazione.
8.6 I servizi disponibili per l’acquisto diretto possono essere saldati tramite le principali carte di credito dall’Utente contestualmente all’invio del Modulo d’Ordine. Sistema Museo, al termine della procedura di acquisto, invierà contestualmente Modulo di Conferma / voucher che l’utente deve stampare e portare con sé nel luogo e nel giorno stabilito per l’effettuazione del servizio.
8.7 I servizi la cui disponibilità va verificata dall’organizzazione di Sistema Museo possono essere richiesti e prenotati dall’Utente. Sistema Museo, in seguito alla richiesta, verifica la disponibilità del servizio e qualora questa fosse confermata, invierà successivamente Il Modulo d’Ordine e le indicazioni per l’effettuazione del pagamento compresa la scadenza che equivale alla data di scadenza dell’ordine. Il pagamento potrà avvenire a mezzo bonifico o bollettino postale o carta di credito o, qualora disponibile, con saldo diretto in loco sul luogo di effettuazione del servizio. Alla ricezione del pagamento, Sistema Museo invierà all’Utente la Conferma del Servizio ovvero il voucher.
8.8 Qualora l’Utente, con un’unica procedura, scelga un servizio disponibile che può essere acquistato direttamente in aggiunta ad un servizio la cui disponibilità deve essere verificata da Sistema Museo, la procedura prevede che l’Utente, tramite il Modulo d’Ordine, invii una Prenotazione che dovrà essere complessivamente vagliata e verificata nella disponibilità da Sistema Museo. Qualora la disponibilità fosse confermata, Sistema Museo invierà successivamente le indicazioni per l’effettuazione del pagamento che potrà avvenire a mezzo bonifico o bollettino postale o carta di credito o, qualora disponibile, con saldo diretto in loco sul luogo di effettuazione del servizio. Alla ricezione del pagamento, Sistema Museo invierà all’Utente la Conferma del Servizio ovvero il voucher.
8.9 Inoltrando l’ordine, il cliente dichiara di avere integralmente letto e compreso la descrizione del servizio selezionato.
8.10 Al termine della procedura di acquisto, all’Utente viene inviata una e-mail di conferma. L’E-mail di conferma conterrà oltre al riepilogo dell’acquisto, della prenotazione, dei prezzi, delle istruzioni o informazioni aggiuntive necessarie per l’effettuazione del servizio, delle modalità di pagamento, anche il link ai Termini e Condizioni Generali. È cura dell’Utente verificare che riceva correttamente la e-mail di conferma e, nel caso non la riceva per qualsiasi motivazione indipendente da Sistema a Museo quale a titolo di esempio problematiche connesse ai fornitori del servizio di posta elettronica o impostazione dei filtri per la posta indesiderata, l’utente può contattare il servizio clienti all’indirizzo prenotazioni@sistemamuseo.it.
8.11 Al termine della procedura di prenotazione, la richiesta perviene a Sistema Museo che verificherà la disponibilità e si metterà in contatto con l’utente tramite i recapiti che questi avrà indicato.
8.12 A ogni acquisto/prenotazione è associato un numero ID univoco comunicato con la e-mail di Conferma dell’Ordine che l’utente è tenuto a conservare e a comunicare all’organizzazione di Sistema Museo nelle varie fasi di contatto e nella corrispondenza. L’Utente è responsabile della riservatezza del numero e dei dati della prenotazione.
8.13 Le prenotazioni e gli ordini richiesti ai canali del Call Center di Sistema Museo quali l’indirizzo mail prenotazioni@sistemamuseo.it sono gestite dallo staff di Sistema Museo che si metterà in contatto con l’utente tramite i recapiti che questi avrà indicato ai fini del completamento della procedura di prenotazione finalizzata all’acquisto.
8.14 Il Modulo d’Ordine è conservato nel database del Sito per il tempo necessario a processare l’ordine dell’Utente e per il tempo previsto dalla legge.



9 CONCLUSIONE DELLA VENDITA

9.1 Un ordine si considera inviato quando www.sistemamuseo.it o il Call Center di Sistema Museo invia elettronicamente il Modulo d’Ordine all’Utente e le informazioni ivi indicate sono verificate e ritenute corrette.
9.2 Il Contratto si considera concluso quando a fronte di un pagamento autorizzato attraverso il Sito www.sistemamuseo.ito tramite la procedura di prenotazione a mezzo corrispondenza, il Sito o il Call Center di Sistema Museo invia all’Utente la Conferma dell’Ordine che equivale a voucher.



10 FATTURAZIONE

10.1 Il pagamento è effettuato direttamente sul conto bancario di Società Cooperativa Sistema Museo, e dunque Società Cooperativa Sistema Museo trasmette all’Utente direttamente la fattura o la ricevuta di pagamento.



11 CONFERMA DI ORDINE

11.1 A fronte di un pagamento tramite il Sito, www.sistemamuseo.it trasmette all’Utente contestualmente la Conferma d’Ordine che equivale a voucher elettronico per usufruire del servizio richiesto.
11.2 A fronte di un pagamento differito a mezzo bonifico o bollettino postale, alla ricezione della ricevuta di effettuazione del pagamento che l’Utente deve inviare alla e-mail prenotazioni@sistemamuseo.it, Sistema Museo trasmette la Conferma d’Ordine che equivale a voucher elettronico per usufruire del servizio richiesto.



12 SERVIZIO CLIENTI

12.1 Per qualsiasi informazione il Cliente può rivolgersi ai seguenti indirizzo e-mail prenotazioni@sistemamuseo.it. Alle richieste è dato riscontro nel più breve tempo possibile e comunque entro le successive 72 ore lavorative.



13 RECLAMI E RICHIESTE DI RIMBORSI

13.1 Le previsioni e le modalità per il diritto al rimborso sono disciplinate al punto 7 delle presenti Termini e Condizioni Generali.
13.2 In caso di eventi e servizi annullati in seguito ad eventi straordinari o alle disposizioni per il contenimento del Covid19, si applicano le specifiche indicazioni normative e regolamentari emesse dalle autorità competenti in tema di rimborsi, emissione e prolungamento dei voucher.
13.3 Per richiedere un rimborso, il Cliente può inviare una richiesta all’indirizzo e-mail prenotazioni@sistemamuseo.it. Sistema Museo darà riscontro alla richiesta entro le successive 72 ore lavorative all’indirizzo comunicato dal Cliente indicando l’accoglimento o le motivazioni in caso mancato accoglimento.
13.4 il Cliente può inviare un reclamo all’indirizzo e-mail prenotazioni@sistemamuseo.it. Sistema Museo darà riscontro alla richiesta entro le successive 72 ore lavorative all’indirizzo comunicato dal Cliente.



14 PRIVACY

14.1 Per qualsiasi informazione relativa al trattamento dei dati personali l’Utente può consultare la Privacy Policy presente in calce di ogni pagina del Sito www.sistemamuseo.it.
14. 2 Dietro espresso consenso dell’Utente al punto A) della Privacy Policy, i dati personali dell’Utente sono raccolti “per finalità organizzative e amministrative relative alla conclusione di contratti per l’acquisto dei beni e servizi forniti dalla Titolare e trasmissione a partner di Sistema Museo e/o fornitori necessari ad erogare il servizio richiesto”. Inoltre, dietro espresso consenso dell’utente al punto B) della Privacy Policy i dati personali dell’Utente sono trattati per “Finalità di Marketing: inviare via e-mail, posta e/o sms, servizi di messaggistica istantanea e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.”



15 VARIE

15.1 Qualora una previsione delle presenti Termini e Condizioni Generali venga considerata illecita, invalida, inefficace o contraria alla legge a seguito di una decisione definitiva di una corte competente, tutte le altre disposizioni di questi Termini e Condizioni Generali saranno considerate pienamente valide ed efficaci.
15.2 Società Cooperativa Sistema Museo si riserva il diritto di trasferire e/o cedere a un terzo qualsiasi diritto nascente dal Contratto.



16 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

16.1 I Presenti Termini e Condizioni Generali sono soggetti alla Legge Italiana e in particolare al Codice del Consumo D. Lgs. 206/2005 relativamente alle vendite a distanza e al D. Lgs. 70/2003 relativamente ad alcuni aspetti delle vendite elettroniche.
16.2 Si ricorda al consumatore Cliente che per le vendite a distanza, qualsiasi disputa, controversia o pretesa nascente da o relativa ai presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita e alle Condizioni Generali di Contratto, o alla loro violazione, risoluzione o validità è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.



17 RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE

17.1 Sistema Museo informa che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on line delle controversie dei consumatori (ODR).
La piattaforma è accessibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT
Attraverso la piattaforma ODR il consumatore può avviare la procedura per la risoluzione on line delle controversie.