Amelia Musei

#ameliamusei   Facebook   Instagram   Youtube TURISMOAMELIA   CONTATTI   Italiano   English

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO
E PINACOTECA “EDILBERTO ROSA”

Il Museo Archeologico di Amelia   nasce nel 2001 per ricevere la maestosa statua bronzea di Germanico, ritrovata nel 1963 appena fuori dalle mura della città nei pressi dell’attuale Porta Romana.
Il Museo Civico Archeologico e la Pinacoteca “Edilberto Rosa” sono ospitati nei locali dell’ex Collegio Boccarini in origine convento francescano del XIII-XIV secolo, dotato di chiostro a doppio loggiato realizzato nel XVI secolo. Il Museo è suddiviso su tre livelli: il piano terra ospita la collezione pre-romana con i corredi funerari appartenente alla necropoli umbra rinvenuti durante gli scavi nell’area dell’ex Consorzio Agrario di Amelia. La visita al primo piano si inaugura con la statua loricata del generale romano Nerone Claudio Druso detto il Germanico e continua con i reperti archeologici appartenenti al periodo imperiale (I sec. a.C – I sec. d.C.).  Il bronzo era probabilmente collocato nel campus della città romana, l’area destinata agli esercizi fisici e militari della gioventù locale. Insieme alla statua sono emersi ed esposti al Museo diversi reperti tra cui un’ara funeraria e un capitello con trofei militari e rostri navali. Il secondo piano ospita i resti della necropoli rinvenuti lungo la Via Amerina appena fuori le mura della città. Il percorso di visita si conclude con la Pinacoteca dove sono esposte opere provenienti da palazzi e chiese cittadine databili tra il XV e il XVIII secolo, oltre all’unica opera ancora presente in città, una tavola raffigurante sant’Antonio Abate,  dipinta da Piermatteo d’Amelia, fra i grandi maestri umbri del primo Rinascimento. Il percorso di visita è stato arricchito da suggestivi video che catapultano lo spettatore nel periodo dell’Ameria imperiale. Sarete accolti dalla mostra installazione Germanico Cesare …a un passo dall’impero inaugurata nel 2019 in occasione del bimillenario della sua morte; a seguire Ameria: il video di Amelia romana, per concludere sarà lo stesso Germanico a raccontarsi.



> ORARI DI APERTURA

DAL PRIMO APRILE AL 15 GIUGNO

Venerdì, sabato, domenica e festivi
10.00 / 13.00 – 15.30 / 18.00
APERTURE STRAORDINARIE

25-26-27-28 Aprile dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:00

1-2-3-4-5 Maggio dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:00
Sabato 18 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei, il museo archeologico proporrà l’apertura straordinaria e continuativa dalle ore 15:30 fino alle ore 22:30.

 

Per l’ORARIO ANNUALE > clicca qui

Se vuoi visitare il museo in giorni e orari diversi da quelli di apertura, invia una mail di richiesta a prenotazioni@sistemamuseo.it


> CONTATTI
Piazza Augusto Vera 10 – Amelia

T. 0744 978120
amelia@sistemamuseo.it
________

Regolamento Museo Civico Archeologico e Pinacoteca

Skip to content