Amelia Musei

#ameliamusei   Facebook   Instagram   Youtube TURISMOAMELIA   CONTATTI   Italiano   English

CISTERNA ROMANA

Nella parte alta della città sotto l’attuale Piazza Matteotti, dove la conformazione morfologica del terreno era più favorevole, fu scavato nella roccia calcarea un grande ambiente rettangolare per la raccolta dell’acqua piovana per uso potabile: la cisterna romana. Questo vano lungo circa 60 metri, largo 19 e alto 5,70, poi suddiviso in dieci vani paralleli e comunicanti, fu costruito in opera incerta e coperto con volte a botte in opera cementizia; il pavimento e parte delle pareti furono rivestite in malta idraulica che li rendeva perfettamente impermeabili evitando così la dispersione dell’acqua attraverso il terreno. Il complesso della cisterna costituisce uno dei migliori esempi del processo di romanizzazione del piccolo centro umbro.
La struttura univa alla funzione di riserva idrica quella di sostruzione per l’area sovrastante dove è stato così possibile realizzare la piazza principale della città romana: il Foro, centro politico e sociale dell’antica Ameria.  Realizzata probabilmente nel I sec. a.C., quando Amelia divenne Municipio romano, la cisterna rimase in uso fino all’età moderna e con i suoi 4400 metri cubi permetteva un approvvigionamento idrico a tutti gli abitanti grazie ai pozzi da cui si poteva attingere acqua per tutti gli usi della vita quotidiana. Questa imponente struttura ancora oggi perfettamente conservata e completamente visitabile ha mantenuto tutte le sue componenti fondamentali: il sistema di ingresso dell’acqua, il dispositivo interno di regolazione del suo livello e il sistema di svuotamento. Inoltre in un angolo del primo vano si può ancora ammirare una piccola porzione di pavimentazione realizzata probabilmente durante dei lavori di ripristino con laterizi in cui è visibile il bollo con il nome del proprietario della fabbrica: Caius Atilius Fortunatus, attiva nel II sec. d.C.


> ORARI DI APERTURA

DAL PRIMO NOVEMBRE AL 31 MARZO

Sabato, domenica e festivi (Chiusi il 25/12)
11.00 – 13.00 / 16.00 – 18.00
Eccezionalmente il 01 e 05 gennaio 2024 apertura 16.00 – 18.00
 

Per l’ORARIO ANNUALE> clicca qui
Se vuoi visitare il museo in giorni e orari diversi da quelli di apertura, invia una mail di richiesta a prenotazioni@sistemamuseo.it


> CONTATTI
Piazza Giacomo Matteotti 75 – Amelia
T. 0744 978120
amelia@sistemamuseo.it

Skip to content