Amelia Musei

loca 4 gennaio def

ABITARE IL CANTO DALL’ALBA AL TRAMONTO AD AMELIA

4-gennaio-canto

04 gennaio – ore 07:00
Museo archeologico
e pinacoteca “Edilberto Rosa” e Cisterna Romana
ABITARE IL CANTO DALL’ALBA AL TRAMONTO AD AMELIA

 

Un tempo di straordinario ascolto con un repertorio polifonico e monodico, in cui il tema comune è la devozione per la natura, per la vita agricola e comunitaria, per la sacralità del cosmo; poesia, fonemi e atmosfere musicali e sonore ci parlano dal Mediterraneo antico. Una ricerca di comunità per ri-funzionalizzare il canto della tradizione orale del vecchio mondo contadino italiano in ambienti significativi per noi dal punto di vista architettonico, storico e naturalistico. Un concerto dall’alba al tramonto in cui le persone sono invitate a sostare e immergersi nella contemplazione della risonanza per il tempo che vorranno. Le/i cantanti ri-trovano un senso altro in Abitare il canto, una condizione oltre la condizione della performance.

Hanna M. Civico è residente ad Amelia e lavora a Venezia Centro Teatrale di Ricerca e ad Assisi Resonars Accademia di Arti Antiche. Il gruppo cantante è una comunità temporanea e diffusa, con un repertorio comune ed è composto sia da professioniste/i che da amanti del canto e della ricerca musicale/vocale. Provenienze: Torino, Venezia, Terni, Perugia, Calabria, Puglia, Friuli, Basilicata.

Direzione artistica: Hanna M. Civico

Cantanti: Paola Coccia, Ilaria Bruno, Alessandra Mei, Daniela Adami, Eleonora Ambrusiano, Beatrice Di Fonzo, Silvia Cicioni, Cecilia Bima, Isabella Palumbo, Barbara Spagnolo, Teresa Torti, Ilenia Cipiccia, Raffaele Silvestre, Roberta Ruggiero, Noemi Botte, Tommaso Girardi, Manuel Marrese, Ambra Battistelli, Annalia Cavaliere, Stefano Bodini, Elish Falanga, Nicoletta Marchiori, Marta Mazzocchi, Francesca Cocchi, Giovanni Paladini, Federica Chiuch.
La scaletta dei brani verrà ripetuta consecutivamente varie volte durante la giornata secondo scelte interne.

4 GENNAIO – PERCORSO ITINERANTE
– Lago Vecchio 07:00 (durata 1h15)
– Pinacoteca . Museo Archeologico, Piazza Augusto vera, 10 (durata 1h)
– Cisterne Romane Piazza matteotti, 75 – 11:45 → 12:15 → 12:45 (accesso cisterna posti limitati). Ascolti in contemporanea da cortile privato, accesso in Via Garibaldi
– Visita guidata a Palazzo Venturelli, Via Pomponia, 30 – 15:00 Concerto a Palazzo Venturelli – 16:00 (durata 2h30) prenotazione obbligatoria per visita e concerto: palazzoventurelliamelia@gmail.com
INFORMAZIONI: amelia.cultura@orologionetwork.it / 0744.978120

5 GENNAIO – APPROFONDIMENTI
– Palazzo Petrignani, Via Del Duomo, 3 – 11:30 (durata 2h30) Deep Listening Workshop con Diana Lola Posani (iscrizioni fino ad esaurimento posti)
– Avamposto, Via della Repubblica, 14 – 16:30 TALK con Diana Lola Posani curatrice delle traduzioni italiane delle opere di Pauline Oliveros, in dialogo con Hanna M. Civico – Timeo
INFO E PRENOTAZIONI WORKSHOP DEEP LISTENING: amcivico@hotmail.com

Workshop Deep Listening: è una pratica sviluppata dalla compositrice Pauline Oliveros per raggiungere una piena connessione con se stessi e col mondo a partire dalla percezione consapevole di ogni suono, corpo e pensiero – guidata da Diana Lola Posani.

Diana Lola Posani (1994) è un’artista del suono, curatrice indipendente e facilitatrice di Deep Listening. Come performer, ha esposto le sue opere al museo MADRE di Napoli, al MAO di Torino e all’Hangar Bicocca di Milano. Promuove l’importanza dell’ascolto tra professionisti della musica e non, con seminari e laboratori che ha tenuto, tra gli altri, al Master in Arti Performative dello IUAV di Venezia, al MACRO – Museo di Arte Contemporanea di Roma, all’Accademia di Belle Arti di Bologna e Marsiglia, e al Padiglione Italia della 60ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia (2024). Come curatrice, ha fondato il festival di sound art AKRIDA e contribuito alla programmazione musicale di Triennale Milano e della Casaforte e del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

 

Salta al contenuto