Amelia Musei

#ameliamusei   Facebook   Instagram   Youtube TURISMOAMELIA   CONTATTI   Italiano   English

Trekking del Perugino: da Paciano a Panicale

Paciano

Paciano, uno dei borghi più belli d’Italia, è la meta ideale per chi ama perdersi in vicoli e scorci caratteristici ma anche per chi ama passeggiare immergendosi nella natura. Proprio questo ambiente naturale è l’oggetto di questo bell’itinerario escursionistico che collega Paciano a Panicale, situati nei due opposti versanti del Monte Petralvella.

Uscendo da Paciano per Porta Rastrella si prende la direzione per Panicale, in una strada in salita. La prima parte del sentiero si snoda all’interno del bosco, caratterizzato da querce e castagni ai cui piedi nascono arbusti di macchia mediterranea, come rovi, ginepri e rose canine. Si prosegue fino a raggiungere l’area picnic del Monte Pausillo a 617 mslm, a cui si giunge attraverso un viale all’ombra dei pini. L’itinerario poi retrocede per proseguire verso la cima del Monte Petrarvella. Dalla cima del monte, con i suoi 638 mslm si gode una vista spettacolare sul lago Trasimeno, in cui gli occhi si possono perdere nella bellezza che ispirò anche il Perugino in tutte le sue opere.

L’itinerario si conclude giungendo a Panicale dal lato occidentale, in un sentiero acciottolato che permette di scorgere anche la Val Nestore e il crinale del Monte Arale.

Per un esperienza ancora più ricca e conivolgente è possibile effettuare questo percorso accompagnati da un’esperta guida escursionistica. Il tour è prenotabile al seguente link:

Paciano: sguardi d’artista

Skip to content