Le sorprese della Pasqua a Città della Pieve

Dopo due anni di limitazioni, finalmente torna la Pasqua in presenza! Questo porta con sé il ritorno dei tradizionali pranzi di Pasqua in famiglia e delle gite fuori. E perché non sfruttare questa libertà ritrovata e una tiepida Pasqua di metà Aprile per scoprire quei piccoli borghi che si è sempre desiderato visitare?

Per questo Città della Pieve ha predisposto per il lungo fine settimana dal 14 al 18 Aprile un ricco programma per grandi e piccini!

Torna la Mostra Mercato di Pasqua dal 16 al 18 Aprile, giunta alla 24° edizione, con i suoi prodotti agroalimentari e artigianali d’eccellenza dall’Umbria e dal resto d’Italia. Dislocati nelle piazze principali, gli espositori vi accompagneranno in un viaggio attraverso profumi, sapori e artigianato made in Italy, a partire dallo zafferano di Città della Pieve!

Ma la Pasqua di Città della Pieve ha altre sorprese in serbo!

Nel suggestivo scenario dei sotterranei di Palazzo Orca, nella taverna del Terziere Borgo Dentro, tornano i Quadri Viventi, il tradizionale appuntamento pasquale che vede oltre 40 figuranti interpretare in un percorso mistico ed emozionale la Passione di Cristo. Le scene, ricostruite seguendo la Storia Sacra, sono estremamente coinvolgenti e prendono ispirazione dalla tradizione pittorica italiana cinque-seicentesca. I Quadri Viventi saranno visitabili domenica 17 e lunedì 18 aprile dalle ore 16 alle 19.

Non mancherà il Trekking Urbano, la famosa visita accompagnata nei luoghi del Perugino ad orari fissi, che nel tour delle 15.30 permetterà di scoprire la passione di Cristo attraverso le opere d’arte presenti in città. Il costo di questo trekking ha un costo 5,00€ a persona. L’itinerario comprende luoghi meno noti, ma altrettanto carichi di fascino e storia.

▶️ Oratorio di San Bartolomeo – “Crocifissione” del Pellicciaio
▶️Chiesa del Gesù – Statua del Cristo Morto
▶️Cattedrale – “Crocifisso” del Giambologna
▶️Museo Civico-Diocesano di Santa Maria dei Servi – “Deposizione dalla Croce” del Perugino

Per i bambini, invece, sarà possibile lasciar spazio alla fantasia e alla creatività con due eventi dedicati proprio a loro.
Sabato 16 Aprile alle ore 15.30 sarà la volta di Pasqua Creativa per creare in allegria tanti oggettini pasqualini per decorare la tavola o l’uovo di cioccolato oppure da donare a chi si desidera!
Domenica 17 Aprile sempre alle ore 15.30 li aspetta la Caccia alle Uova, la caccia al tesoro golosa e divertente all’interno della Rocca Perugina.
I laboratori sono destinati ai bambini dai 6 ai 10 anni ed hanno un costo di 2,00€ a bambino.

Infine, lunedì 18 aprile alle ore 19.30 sarà la volta dello spettacolo itinerante “Elements” con trampolieri, acrobati e artisti del circo. Tutti i giorni sarà possibile visitare la mostra d’arte “Passio Christi” un percorso, allestito nella cripta del Duomo, che mette a confronto l’arte moderna delle collezioni d’arte della cattedrale e alcuni artisti contemporanei come Bacosi e Kossuth.

Vi aspettiamo a Città della Pieve!