PRESEPI D’ARTE E DI FEDE

Convento_Santissima_Annunziata700x587px

9 Dicembre 2022 ore 16
Convento SS Annunziata
Visita al presepe artistico e al Museo Antico della Scienza. L’esperienza terminerà con la degustazione dell’olio nuovo.

L’evento rappresenta un percorso di arte, tradizione e fede. Si partirà dal Convento della SS. Annunziata, suggestivo luogo da secoli appartenente ai francescani.  Avvolto da un’atmosfera di semplicità e spiritualità e abitato fin dal 1373 è stato in seguito ristrutturato da Angelo Petrignani, esponente di un’aristocratica famiglia amerina. La visita partirà dall’osservazione del presepe artistico che Don Juan Marì Oliva di Barcellona realizzò nel 1965, raro esempio dell’artigianato tradizionale spagnolo, che drammatizza i momenti più importanti della vita di Cristo, dalla nascita alla morte. Si prosegue all’interno della Chiesa dove è possibile ammirare una tela con “l’Annunciazione” di Domenico Bruschi. In questa occasione sarà anche possibile visitare il Convento di impianto cinquecentesco che si apre su di un bel chiostro centrale e il Museo Antico della Scienza recentemente inaugurato.  La visita guidata si concluderà con la degustazione dell’olio novello prodotto dal convento. L’appuntamento è inserito all’interno degli eventi organizzati per il ponte dell’immacolata: “Sentieri d’Arte dell’Umbria meridionale”.
Attività per adulti e famiglie
Costo € 12 cadauno / € 10 cadauno 6-10 anni / Gratuito 0-6 anni
Prenotazione obbligatoria massimo 30 partecipanti